AlbumArte
AlbumArte
Sonia Adresano BARCODE, 2020, doppia installazione video, AlbumArte, crediti Luis do Rosario, courtesy AlbumArte

Sonia Andresano | BARCODE | 19-20 gennaio 2021

AlbumArte

presenta

Sonia Andresano 

BARCODE
a cura di AlbumArte, Dimora OZ e Analogique

istallazione video parte dell’evento collaterale ARKAD Manifesta 13 – Les Parallèles du Sud

L’evento rientra nell’ambito delle attività collaterali alla
Quadriennale d’Arte 2020

Martedì 19 e mercoledì 20 gennaio 2021

NB AlbumArte è chiuso dal 5 novembre, come tutti gli spazi d’arte non commerciali, ma avendo avuto la preziosa opportunità di partecipare a Manifesta Marsiglia presentando l’artista Sonia Andresano, selezionata nel febbraio 2020 e il suo progetto BARCODE, doppia istallazione video site specific, prodotta durante l’estate, lo presenteremo negli spazi di AlbumArte in questi giorni in linea con le tempistiche date dall’evento, che deve ora concludere la sua programmazione. Non sarà perciò possibile aprire l’evento al pubblico.

Realizzeremo un video per documentare il progetto.

Martedì 19 e mercoledì 20 gennaio 2021, AlbumArte, spazio indipendente per l’arte contemporanea, presenterà l’installazione video site specific di Sonia Andresano dal titolo BARCODE, a cura di AlbumArte, Dimora OZ e Analogique e parte dell’evento collaterale ARKAD Manifesta 13 – Les Parallèles du Sudpresentato da KAD (Kalsa Art District) – network di artisti, curatori, spazi e operatori culturali all’interno dell’area della Kalsa di Palermo – presenta per Manifesta 13 Les Parallèles du Sud.

ARKAD, a cura di Dimora OZ e Analogique, è il progetto parallelo a Manifesta 13 di KAD (Kalsa Art District) un network di artisti, curatori, spazi e operatori culturali all’interno dell’area della Kalsa di Palermo.Il progetto sostenuto da l’Italian Council, coinvolge circa cinquanta artisti e performer, quindici curatori e collettivi curatoriali e una vasta rete di organizzazioni partner, tra le quali AlbumArte.

L’artista di AlbumArte, selezionata insieme alla curatrice Lori Adragna, è Sonia Andresano, che presenterà il suo progetto BARCODE che verrà realizzato e ospitato a Roma negli spazi di AlbumArte.

L’artista, attenendosi al tema imposto, ha deciso di realizzare un’opera video che racconta il limite. Il cancello come griglia che delimita e ripara è il soggetto di una videoinstallazione. Questo insieme di linee verticali, fisiche e immaginarie, che sembrano interrompere un tragitto, in realtà lo pausano. Simile a un enorme codice a barre è utile a identificare l’estraneo, seleziona chi può entrare, protegge da un esterno. Il cancello è un separatore temporaneo, la linea interrotta su una piantina, barriera mobile come le transenne in un cantiere da cui è possibile vedere attraverso.

Sonia, torna ad AlbumArte dopo altre esperienze realizzate con noi, ultima la sua mostra personale Allegra ma non troppo, a cura di Daniela Cotimbo (24 giugno – 17 luglio 2020).

L’evento rientra nell’ambito delle attività collaterali alla Quadriennale d’Arte 2020.

Partner del progetto: aA29 Project Room, AlbumArte, Analogique, Arteria Mediterranea, Bridge Art_residency, Casa Sponge, Dimora OZ, Dolomiti Contemporanee, Église, Fabula lab/Museo Archeologico Atella, Fourteen ArTellaro, GAD, KAD, KaOZ, Liminaria, MeNO,  Museo di Santa Croce a Genova, Oratorio Santa Maria (Selàa), Parco Archeologico di Selinunte, PUSH, RAVE, Rizzuto Gallery, Scuola Popolare Villa Romana, Veniero Project. Media Partner: Artribune.

 COMUNICATO STAMPA >>>   FOGLIO DI SALA >>>

 TESTO CRITICO >>>