AlbumArte
AlbumArte

AlbumArte | VideoArtForum

AlbumArte | VideoArtForum
Rassegna di Film e Video d’Artista con dibattito

Progetto di Cristina Cobianchi per AlbumArte
Assistente al progetto Valentina Fiore 

Inizio progetto: 10 febbraio 2016 (in corso)

Il 10 febbraio 2016 AlbumArte inaugura una rassegna di proiezioni di film e video d’artista dal titolo AlbumArte | VideoArtForum, che, dopo il successo di critica e di pubblico della prima edizione, diventa dal 2017 un progetto continuativo, in programmazione, prevalentemente, presso lo spazio espositivo di via Flaminia. 

AlbumArte | VideoArtForum è un’occasione di analisi e studio sul tema dei video e film d’artista, attraverso proiezioni, mostre video e la partecipazione al dibattito con artisti, curatori e appassionati dopo la presentazione dell’artista e del suo lavoro, che segue sempre la prima proiezione. 

Il progetto conferma l’interesse di AlbumArte per la videoarte, medium espressivo del quale si è occupato fin dagli esordi, continuando a intensificare l’indagine in questo ambito come una delle caratteristiche del proprio percorso di ricerca. 

I video e i film d’artista sono una costante della ricerca di AlbumArte che si è interessato a questo mezzo espressivo fin dall’inizio del suo percorso, nel 2011, rendendo la videoarte protagonista della prima edizione del suo programma di scambi internazionali Anteprima.

Negli anni successivi AlbumArte ha continuato a presentare a Istanbul, presso il Teatro Casa d’Italia dell’Istituto Italiano di Cultura, in più riprese, video e film di artisti italiani e stranieri fino a proiettare in prima assoluta in Italia e in Turchia (era stato presentato precedentemente solo al Museo Jeu de Paume di Parigi) il video di Adrian Paci, The Column (2012) alla presenza dell’artista e della curatrice del progetto Gabi Scardi, che, insieme all’artista e altri curatori, AlbumArte ha invitato a un talk, dopo la proiezione, nei giorni della XIII Biennale di Istanbul (2013).

Nel corso di più edizioni di Anteprima (progetto di Cristina Cobianchi per AlbumArte; varie edizioni, curatori vari, tra i quali Beral Madra e Maria Rosa Sossai) AlbumArte ha presentato a Istanbul video e film di Marinella Senatore, Elisabetta Benassi, Rä Di Martino, Sabrina Mezzaqui, Suat Öğüt, Neriman Polat, Giulio Squillacciotti e Pietro Mele oltre a quelli di Anna Franceschini, Margherita Morgantin e Ferhat Özgür che ritorneranno anche nelle edizioni di AlbumArte | VideoArtForum di Roma.

AlbumArte introduce inoltre, nel 2015, video e film d’artista, all’interno di più mostre allestite nello spazio di Via Flaminia a Roma, come i video che costituivano la mostra di Lucia Nimcová e Martin Kollar nell’autunno del 2015 (From Room to Roam, a cura di Lýdia Pribišová) dove la Nimcová ha presentato il suo progetto in divenire Khroniky (Ucraina, 2014) in collaborazione con il sound artist Sholto Dobie. Definito dagli stessi artisti un’opera folk, il video si componeva di una raccolta di canzoni, racconti, musica, performance e registrazioni sul campo, inscrivibili in un contesto ibrido tra il documento etnografico e il teatro musicale. Khroniky , prodotto per la mostra ad AlbumArte dal Ministero della Cultura Slovacco, ha partecipato a molti Festival internazionali. Oppure il film di Gregorio Samsa dal titolo The Paris International Exposition,1937, prodotto per la mostra ad AlbumArte nel maggio 2015 Where is Abel?, a cura di Adriana Polveroni, che insieme a un’altra opera della stessa mostra, ha vinto la prima edizione del Premio Rotary#youthart a Torino nei giorni di Artissima 2015. AlbumArte realizza, nell’aprile 2015 un progetto di proiezione video, talk e workshop, con Domenico Mangano al La Galleria Nazionale di Roma (a cura di Maria Rosa Sossai) in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma, che comprendeva la proiezione dell’ultimo film dell’artista Birds Singing, Sandy Ground (2014). 

Dal 10 febbraio al 16 aprile 2016 con la prima serie della rassegna AlbumArte | VideoArtForum, diretta da Cristina Cobianchi a cura di Ilaria Gianni, Cristiana Perrella, Adriana Polveroni, Paola Ugolini e Vittorio Urbani, AlbumArte ha presentato 5 artisti in cinque momenti diversi, dando loro la possibilità di occupare liberamente lo spazio con le opere video che l’artista stesso reputava più significative della sua poetica, allestendo una mostra personale di videoarte preceduta da una proiezione alla presenza di artista e curatore. La modalità di discuterne liberamente, dopo la proiezione, come nei cineforum degli anni Settanta, rappresenta un momento di approfondimento e di confronto che, continuerà a caratterizzare il progetto anche nelle successive edizioni.
Con la prima edizione di AlbumArte | VideoArtForum il pubblico romano ha avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di un corposo insieme di lavori di artisti italiani e stranieri: il turco Ferhat Özgür, con la sua prima mostra personale in Italia, l’albanese Driant Zaneli, che presenterà l’Albania alla 58^ Biennale d’arte di Venezia nel 2019 e l’italiana Margherita Morgantin con la loro prima mostra personale a Roma, Anna Franceschini, precedentemente a Roma in residenza al Museo MACRO nel 2014, Francesco Jodice che subito dopo la nostra mostra inaugurerà la sua grande personale a Camera | Centro internazionale per la fotografia, a Torino. 

albumarte-videoartforum-2016-zeneliVAI AD ALBUMARTE | VIDEOARTFORUM 2016 >>> 

Nella rassegna AlbumArte | Videoartforum viene inserito dal 2016, l’intero progetto Chasing Boundaries, scritto e diretto da Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano (versioni originali in inglese con sottotitoli in italiano; produzione AlbumArte e Bangalore Video), che produce nuovi capitoli nel 2017  e nel 2018.
Chasing Boundaries è una serie di documentari sull’arte contemporanea orientati al superamento del tradizionale metodo narrativo e della struttura lineare e autoconclusiva in favore di una piattaforma aperta ai nuovi modi di percepire concetti ed informazioni. La serie, è stata sviluppata dagli artisti Zelia Bishop e Emanuele Napolitano con l’intento di descrivere la condizione del fare arte all’interno di un’opera che si avvicina alla video arte.  L’obiettivo del progetto è altresì quello di raccogliere differenti voci da terre lontane, testimonianze di artisti che quotidianamente si trovano a dover operare in condizioni difficili o impossibili, riuscendo a trasformare queste esperienze in produzione artistica. Ogni intervista pone lo spettatore nella condizione di osservare frammenti di momenti naturali posti in sequenza e produrre una propria esperienza personale, non si tratta di assistere a un ritratto ideologico dei soggetti filmati ma semplicemente essere presenti ed osservare le cose mentre si svolgono.

chasing-boundaries belfast roma incontroVAI A CHASING BOUNDARIES >>>

Dopo la prima serie, AlbumArte | VideoArtForum continua, realizzando prevalentemente proiezioni e dibattiti, spesso seguiti da proiezioni in loop per due giorni, proponendo solo video in prima visione assoluta oppure in prima Italiana o prima visione a Roma e continua a inserire opere video nelle mostre realizzate di artisti italiani e internazionali.
Gli artisti coinvolti nel corso del 2017 sono: Josè Guerreo e Antonio Blanco, con un video in prima assoluta e realizzato per la rassegna durante la loro residenza presso la Real Academia de España en Roma, di nuovo Ferhat Özgür, con un video in prima italiana sulla situazione socio politica attualmente vissuta in Turchia, Elena Bellantoni, con un video in prima italiana sul tema dell’immigrazione ed Elisa Strinna con un video in prima assoluta prodotto durante la sua residenza d’artista a Seoul, oltre la proiezione dei capitoli Chasing Boundaries Vilnius (2016) e Chasing Boundaries Belfast (2017), presentato in più date anche a Verona durante ArtVerona e a Parigi durante la FIAC. 

Un’unica artista coinvolta nel 2018: Sonia Andresano, con un video in prima assoluta co-prodotto da AlbumArte, girato a Venezia, che chiude il ciclo di opere e riflessione dell’artista sul concetto di peso da trasferimento.

 _____________________________________________________

AlbumArte | VideoArtForum 2019: nuovi appuntamenti

Dall’8 marzo al 3 aprile 2019, AlbumArte presenta una nuova serie di appuntamenti di AlbumArte | VideoArtForum in programmazione presso lo spazio espositivo di via Flaminia. La rassegna si compone 5 appuntamenti con artisti e curatori diversi.
Per ogni appuntamento è prevista una proiezione alle ore 19:00 in presenza dell’autore stesso, con l’introduzione di un curatore per ogni artista e un dibattito col pubblico in sala. I video verranno poi proiettati in loop nei due giorni successivi (dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00) 

In questa nuova programmazione sono coinvolti: Bruno Di Marino, Adrian Paci, Paola Ugolini, Gianluca Brogna, Benedetta Carpi De Resmini, Marco Trulli e Saverio Verini, che presentano i video di Debora Vrizzi, Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, John Cascone, Paola Gandolfi e una selezione di video che disegna una geografia del panorama artistico giovanile in area mediterranea. 

VAI AD ALBUMARTE | VIDEOARTFORUM 2019 >>>