AlbumArte
AlbumArte

Sonia Andresano. Peso leggero | 29 novembre 2018

albumarte_logo-videoartforum-bianco

AlbumArte
per il ciclo AlbumArte | VideoArtForum 2018
presenta 

Peso leggero
Sonia Andresano
 

Proiezione e dibattito con Claudio Libero Pisano

Giovedì 29 novembre 2018 ore 19.00
Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre video in loop dalle 16.00 alle 20.00
 

Un nuovo appuntamento di AlbumArte | VideoArtForum, il ciclo di approfondimento sulla video arte che presenta prime assolute o nazionali di video e film d’artista, seguiti da un dibattito con artisti e critici, che giovedì 29 novembre 2018 presenta in prima assoluta, Peso leggero (3’32”, 2018), l’ultimo video di Sonia Andresano, artista campana attiva a Roma, che incentra la sua ricerca artistica principalmente intorno a due temi intimi e personali, quello dell’identità e quello del trasferimento.
Alla proiezione seguirà un approfondimento con il curatore Claudio Libero Pisano. 

Sonia Andresano è una giovane artista campana, trapiantata a Roma. O trasferita, chissà. Nel senso che venire via dalla sua terra e dalla sua casa le ha sempre creato, in ogni trasloco, una certa ansia e un profondo disorientamento. Da qui parte la sua ricerca: è un andare? Un cercare di staccarsi da dolori trascorsi in un prima di ora o di quando è iniziato il cammino? Una faccenda che non si può ovviare perché chi nasce dove è nata lei deve per forza espatriare? Nelle opere di questo ciclo, racconta il distacco, il percorso, il tragitto, la destinazione. Forzata? E poi, se è una destinazione, è per forza logistica o è un trasferimento dell’anima? Quanto pesa tutto questo? Si trasferisce per forza anche il dolore? Quanto trasferirti è vagare? Quanto ti fa riflettere su il prima e il dopo, il presente e la speranza di futuro? Il video Peso Leggero, girato i primi di ottobre di quest’anno, registra una sensazione e fa riflettere su tutto ciò, riuscendo forse a dare, dopo tanto tempo una risposta decisa. Immagini nitide, ben girato, bisogna fermarsi e ascoltare cosa vuole trasmettere, cosa ci pone davanti e dentro di noi. Secondo l’artista questo video rappresenta un momento di svolta in cui finalmente si alleggerisce e chiude un insieme di capitoli, con una visione serena, appunto, una sensazione sospesa di peso leggero.

In questo video non esiste una vera e propria narrazione, ho voluto descrivere un’apparizione inconsueta, un capovolgimento surreale. Una visione improvvisa e fulminante, in una città dove non ho mai vissuto, mi ha restituito la chiave di lettura dei miei innumerevoli traslochi, spostamenti e trasferimenti nel corso degli anni. Trasformare in leggerezza sospesa il pesante fardello, fisico ed emotivo, di una logistica movimentata contribuisce ad alleviare il disagio del bagaglio, sempre troppo ingombrante. L’ossimoro del titolo, nella sua voluta indefinitezza descrive uno stato d’animo e fornisce un suggerimento a capovolgere i risultati delle esperienze, possibilmente a nostro favore.
(Sonia Andresano) 

Il video Peso leggero verrà proiettato in loop venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00.


Sonia Andresano (Salerno, 1983) vive e lavora a Roma. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e conseguito la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nei suoi lavori tematiche come l’attesa, il viaggio, il nomadismo e il cambiamento raccontano aspetti personali e un vissuto sempre in divenire. Il risultato finale delle sue opere è un mix di media che spazia dalla performance, al video, alla fotografia e alla scultura. Nel 2017 vince il primo premio all’Apulia Land Art Festival. Tra le mostre più recenti: Tandem presso la Mole Vanvitelliana di Ancona (2018) e Tiny Biennale presso la Temple University a Roma (2018).

Claudio Libero Pisano ha una formazione di restauro, partecipando nel corso degli anni al recupero dei marmi dell’Arco di Costantino e dei mosaici dei Mercati di Traiano a Roma. Ha lavorato nel Museo Archeologico di Salonicco in Grecia. Dal 2005 si occupa di arte contemporanea; dal 2007 al 2017 ha diretto il CIAC – Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea del Castello Colonna a Genazzano, museo che aveva come missione la valorizzazione delle eccellenze artistiche attraverso mostre, workshop e conferenze nell’ambito della ricerca sul contemporaneo. Insegna Museologia del Contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Svolge attività di curatela prevalentemente in ambito istituzionale.  

COMUNICATO STAMPA >>>

________________________________________________