AlbumArte
AlbumArte

Iginio De Luca

Nato a Formia il 21 agosto 1966. Vive a Roma e a Torino, insegna Decorazione e Installazioni Multimediali all’Accademia delle  Belle  Arti  di  Frosinone. E’ un artista poliedrico; è un  musicista,  un attore,  un artista visivo. Fa video, installazioni, performance.  Negli  ultimi  anni la sua poetica  si è concentrata  soprattutto  sulla  produzione di video, di  immagini fotografiche, ma  anche di quelli che  lui  definisce  blitz. Considerandoli a cavallo tra arte urbana e performance, l’artista compie  azioni  a volte  sorvolando,  altre  proiettando  e scappando, altre ancora arrivando in luoghi con elementi di forte disturbo e impatto visivo. Ibridando etica ed estetica, tecnologia e azioni comportamentali, Iginio reclama l’interazione con l’ambiente e il pubblico, denunciando, tra ironia e impegno, la crisi di valori di questo nostro tempo. L’utilizzo di molteplici e differenti registri linguistici ha da sempre caratterizzato la sua progettualità e conseguentemente le scelte metodologiche ed operative, lasciando intendere che il denominatore comune è nella necessità di scardinare le certezze, di rompere i codici della formalizzazione espressiva, per tendere un tranello alla  realtà, sorprendendola alle spalle. Decodificare la trama della ragnatela che l’artista tesse, costruendo funambolici equilibri tra segni di natura diversa,  è il compito del pubblico, chiamato a una partecipazione attiva da un’interrogazione che non può essere elusa.
Pur lavorando su molti campi, nella poetica di Iginio de Luca si riconosce un’unità molto intensa. L’artista ha realizzato diverse mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Mostre personali: Solarium, a cura di Gino D’Ugo, Spazio Fourteen Artellaro, Tellaro-Lerici, 2018; Sound Corner, a cura di Silvano Manganaro, Auditorium Parco della Musica, Roma, 2018; Riso Amaro, a cura di Claudio Libero Pisano, AlbumArte, Roma, 2017; Expatrie, a cura di Giorgio de Finis, casa dell’Architettura, Roma, 2016; Nato a Formia e residente a Roma, a cura di Sabrina Vedovotto, Galleria Gallerati, Roma, 2015; Azioni, a cura di Laura Mocci, CIAC, Castello di Genazzano (RM), 2013.

Mostre collettive: Kizart, rassegna video a cura della Nomas Foundation, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, 2018; I Martedi Critici, a cura di Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti, Accademia di Belle Arti di Roma, 2018; Kizart, rassegna video a cura della Nomas Foundation, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2017; Frammenti di Italia, rassegna video a cura di Francesca Guerisoli, Palazzo Ducale, Genova, 2014.

 

VAI ALLA PAGINA IGINIO DE LUCA | RISO AMARO | DIECI ANNI DI BLITZ’ >>>
VAI ALLA PAGINA IGINIO DE LUCA  |  SOTTO SALE’ >>>