AlbumArte
AlbumArte

Elisa Del Prete

Elisa Del Prete (Bologna, 1978) è curatrice, autrice e producer nell’ambito dell’arte visiva contemporanea.
Dal 2006 al 2016 dirige a Bologna Nosadella.due, primo programma di residenza privato in Italia dedicato ad artisti e curatori internazionali, di cui è fondatrice e attraverso cui crea una rete di scambi internazionali per gli artisti oltre che lavorare con loro alla produzione di nuove opere invitandoli a testare formati, pratiche e spazi.
Nel 2008 è visiting curator a Helsinki per il FRAME, nel 2009 al Platform Garanti di Istanbul e a Komplot di Bruxelles, nel 2016 in Polonia su invito dell’Istituto Polacco di Roma. Cura la sezione Arti Visive del Gender Bender Festival di Bologna nel 2008 presentando un focus su artisti finlandesi e nel 2011 con una personale diffusa di Marta Dell’Angelo. Nel 2012 presenta al MAMbo la prima personale italiana dell’artista sudafricana Bridget Baker.
Assieme a Silvia Litardi nel 2018 vince la seconda edizione di Italian Council per la realizzazione di un’opera di Flavio Favelli e dà vita insieme anche a Rubina Romanelli e sara Zolla a NOS Visual Arts Production, organismo dedito alla produzione artistica in cui sensibilità del curatore e concretezza del producer si fondono.
Laureata con una tesi in Beni Culturali sviluppata al Warburg Institute di Londra (pubblicata nel 2009 con Mondadori), è specializzata in temi inerenti l’iconologia e la trasmissione della cultura visiva. Scrive oggi testi per cataloghi e mostre oltre a collaborare col progetto editoriale online doppiozero.com, per cui ha curato un breve saggio monografico su William Kentridge.

VAI ALLA PAGINA ‘LE ALTE TERRE DEL LAGO MEDITERRANEO’ >>>
VAI ALLA PAGINA ‘ANGELO BELLOBONO | LINEA APPENNINO 1201′ >>>