AlbumArte
AlbumArte

EVA FRAPICCINI  | DREAMSCAPE | Torino Polo del ‘900 | 9 maggio 2023

EVA FRAPICCINI 
DREAMSCAPE a cura di Paola Ugolini

POLO DEL ‘900 TORINO dal 9 al 24  MAGGIO 2023
OPENING MOSTRA 9 MAGGIO ORE 18.00 

>> PUBLIC PROGRAM TORINO
martedi 9 maggio Ore 15.00 – 18.00 
venerdì 19 maggio ore 16.00 – 18.30
Sala del Novecento, Polo del ‘900 Torino (ingresso libero)
sarà dedicato all’approfondimento della corrispondenza tra gli immaginari onirici raccolti in diverse aree del mondo e al ruolo evocativo dei sogni nella cultura visiva e letteraria

GIORNATA DEL 9 MAGGIO
Saluti istituzionali: Emiliano Paoletti direttore Polo del ‘900 Torino
Interventi di Cristina Cobianchi (presidente AlbumArte e project manager di Dreamscape), Eva Frapiccini (artista e direttrice artistica di Dreamscape), Alessandra Donati (Università degli Studi Milano Bicocca), Giulia Palomba (curatrice progetto Dust of Dreams), Anna Daneri (curatrice, co-direttrice artistica del festival Electropark)  Davide Dal Sasso (Labint – Università di Torino); Carola Barbero (Università degli Studi di Torino), Paola Ugolini (curatrice Fondazione InBetweenArtFilm e visiting  allo IUAV di Venezia, curatrice di Dreamscape).

GIORNATA DEL 19 MAGGIO
Interventi di Tiziana Andina (Labont – Università degli Studi di Torino), Arianna Cecconi (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Marsiglia), Diletta De Cristofaro (University of Northumbria), Lucrezia Cippitelli (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano) Vincenzo Santarcangelo (Accademia di Belle Arti Catanzaro), Federica Martini (HEAD, Ginevra).

Dopo la mostra al Polo del ‘900 la mostra Dreamscape installazione sonora immersiva e interattiva si trasferirà a:

7-12 giugno 2023
MUSEO MADRE
Napoli

6-16 luglio 2023
FONDAZIONE PER LA CULTURA – PALAZZO DUCALE

14-16 luglio nell’ambito del festival Electropark
Genova

Concept e direzione artistica Eva Frapiccini
A cura di Paola Ugolini
Direzione progetto Cristina Cobianchi
Coordinamento generale Marta Bracci
Assistente alla produzione Elena Inchingolo
Musiche Sara Berts
Tecnico sistemi interattivi Emanuele Lauriola
Mixaggio Nicolò Foglia
Design setting Michele Tavano
Editing video Ylenia Busolli
Graphic Design Grazia Dammacco

una produzione AlbumArte 

con il contributo di
Fondazione Compagnia di San Paolo

in collaborazione con
Forevergreen nell’ambito di Electropark 2023

Museo Madre Napoli, Fondazione per la Cultura – Palazzo Ducale Genova, Polo del ‘900 Torino, Comune di Genova, Collettivo Zero APS Napoli, Fondazione Morra Napoli, Genovacreativa.it, Labont – Center for Ontology Università di Torino, Sala Dogana a Palazzo Ducale Genova

***
Il progetto Dreamscape ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

La prima tappa di Dreamscape, installazione sonora immersiva e interattiva di Eva Frapiccini, artista multimediale e ricercatrice che lavora sui rapporti fra memoria, potere e cambiamenti sociopolitici, inaugura il 9 maggio 2023 dalle ore 18.00 presso il Polo del ‘900 di Torinodove resterà fino al 24 maggio. 

Martedì 9 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, l’inaugurazione del progetto espositivo sarà preceduta dalla prima parte del Public Program Dreamscape, organizzato da AlbumArte e Labont – Center for Ontology dell’Università degli Studi di Torino. La seconda parte del panel si svolgerà venerdì 19 maggio 2023 dalle ore 16.00 alle 18.30. 

Il progetto itinerante, a cura di Paola Ugolini e prodotto da AlbumArte, con il supporto di Fondazione Compagnia di SanPaolo, dal Polo del ‘900 di Torino, si trasferirà dal 7 al 12 giugno al Museo Madre di Napoli e dal 6 al 16 luglio alla Fondazione per la Cultura – Palazzo Ducale a Genova (dal 14 al 16 luglio nell’ambito del Festival Electropark).

Dreamscape è la seconda tappa di un progetto di ricerca internazionale sviluppato da Eva Frapiccini dal 2011 al 2022 in cuimigliaia di persone di diverse aree del mondo sono entrate nella sua Dreams’ Time Capsule per registrare il racconto di un loro sogno. Attraverso questa pratica di ricerca etnografica Frapiccini ha estrapolato alcuni temi ricorrenti, parole chiave, archetipi, figure simboliche e tensioni comuni.

“Lo scopo dell’archiviazione era di realizzare un lavoro utopico, raggiungere le persone in diverse parti del mondo per registrare i loro sogni notturni, per capire se ci fossero delle immagini comuni, testando l’inconscio collettivo junghiano. Nel corso degli anni, durante votazioni storiche, pandemia, e referendum nazionali, a questa chiamata hanno risposto più di 2300 persone che sono entrate nella struttura itinerante a Bogotà (Colombia), Il Cairo (Egitto), Stoccolma e Fittja (Svezia), Genova, Bergamo e Torino (Italia), Potsdam (Germania), Berlino, Sharjah e Dubai (Emirati Arabi), Manama (Bahrein), Riga (Lettonia), Wakefield (Regno Unito)” racconta l’artista.

Un progetto di ricerca che si è tradotto nel 2022 in una video-installazione accompagnata dalla performance di Francesca Dibiase, Ilaria Quaglia e Valerie Tameu, su coreografie di Daniele Ninarello, che ha dato concretezza visiva e plasticità alla materia onirica. Quest’anno l’artista ha invece messo al centro la pratica dell’ascolto realizzando un’installazione sonora immersiva che necessita della presenza del pubblico per essere attivata.

Nello spazio espositivo in penombra, con la drammaturgia sonora inedita della sound artist Sara Berts e i sistemi interattivi sviluppati appositamente da Emanuele LauriolaDreamscape sposta l’attenzione da una visione a distanza a un’esperienza partecipativa intima e allo stesso tempo collettiva che rivela la dimensione universale dell’inconscio, poiché i sogni trascendono le culture di appartenenza di chi li genera. “Si può dire che le voci conservate nell’archivio appartengano ad un tempo sospeso, non sono nel passato e nel futuro, semplicemente sono, e ci parlino di qualcosa che è al di fuori del tempo: il viaggio onirico” afferma l’artista. 

Dreamscape nelle tre tappe di Torino, Napoli e Genova, sarà arricchita da un public program con workshop e talks, che coinvolgeranno le scuole, le Università e gli abitanti di queste città.

PUBLIC PROGRAM TORINO

Il Public Program, organizzato da AlbumArte e Labont – Center of Ontology dell’Università degli Studi di Torino, saràdedicato all’approfondimento della corrispondenza tra gli immaginari onirici raccolti in diverse aree del mondo e al ruolo evocativo dei sogni nella cultura visiva e letteraria, e si svolgerà nella Sala Novecento del Polo del ‘900, in due giornate: il 9 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il 19 maggio dalle ore 16.00 alle 18.30 con la partecipazione di antropologi, psicologi, filosofi e critici d’arte (ingresso libero). 

 9 MAGGIO 

Saluti istituzionali: Emiliano Paoletti direttore Polo del ‘900 Torino e Francesca Gambetta program manager, Area innovazione culturale Compagnia di San Paolo.

Interventi di Cristina Cobianchi (presidente AlbumArte e project manager di Dreamscape), Eva Frapiccini (artista e direttrice artistica di Dreamscape), Alessandra Donati (Università degli Studi Milano Bicocca), Giulia Palomba (curatrice progetto Dust of Dreams), Anna Daneri (curatrice, co-direttrice artistica del festival Electropark)  Davide Dal Sasso (Labont – Università di Torino); Carola Barbero (Università degli Studi di Torino), Paola Ugolini (curatrice Fondazione InBetweenArtFilm e visiting  allo IUAV di Venezia, curatrice di Dreamscape).

 19 MAGGIO

Interventi di Tiziana Andina (Labont – Università degli Studi di Torino), Arianna Cecconi (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Marsiglia), Diletta De Cristofaro (University of Northumbria), Lucrezia Cippitelli (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano) Vincenzo Santarcangelo (Accademia di Belle Arti Catanzaro), Federica Martini (HEAD, Ginevra).

I contributi scientifici raccolti durante il Public Program faranno parte, insieme ai contenuti visivi e critici delle due annualità del progetto, di una pubblicazione in italiano e inglese dedicata al progetto (settembre 2023).

Sito ufficiale del progetto: https://www.dreamsarchive.eu  

Si ringrazia il Gruppo Ingegneria Torino.