AlbumArte
AlbumArte

Eva Frapiccini Dreams Archive | La pubblicazione nelle librerie e nei bookshop museali

Nelle librerie e nei bookshop museali la nostra ultima pubblicazione:

Eva Frapiccini Dreams Archive, a cura di Cristina Cobianchi (Casa editrice bruno, Venezia, ottobre 2023 doppia versione italiano e inglese)

coordinamento del progetto editoriale Marta Bracci, contiene testi di: Carola Barbero, Arianna Cecconi, CristinaCobianchi, Davide Dal Sasso, Anna Daneri, Diletta De Cristofaro, Alessandra Donati, Jean-Paul Felley, Eva Frapiccini, Federica Martini, Giulia Palomba, Vincenzo Santarcangelo, Paola Ugolini. Contributi di: Sara Berts, Ali MacGilp, Daniele Ninarello, Zane Onckule, Alberto Peola, Catalina Quijano, Alexandra Stock, Michele Tavano, Paola Tognon.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno di:

 Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (12a edizione, 2023)
Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali
Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” AlbumArte
Gruppo Ingegneria Torino

Il volume Eva Frapiccini Dreams Archive, titolo anche del progetto umbrella sviluppato tra il 2011 e il 2023 dall’artista in collaborazione con artisti della video, sound e live arts attorno agli immaginari onirici a partire da un archivio audio di più di 2300 racconti di sogni da diverse aree geografiche. La pubblicazione ha la duplice forma di catalogo e saggio nelle due sezioni DREAMS_Research in practice e DREAMS_ReaderLa prima sezione descrive l’evento partecipativo itinerante Dreams’ Time Capsule (2011-2022); la videoinstallazione e performance Dust of Dreams (2022); l’installazione sonora Dreamscape (2023); la serie fotografica H.D.M. (2022-23). I progetti sono documentati attraverso le varie tappe espositive, tra cui la recente partecipazione di Dreamscape alla Biennale Son in SvizzeraLa seconda sezione DREAMS_Reader raccoglie i contributi scientifici del Public Program – Talks di Dreamscape ideato dall’artista insieme a Labont – Laboratorio di Ontologia e di ricerca interdipartimentale dell’Università degli Studi di Torino, organizzato da AlbumArte con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Art~Waves. Dall’idea alla scena, che si è svolto al Polo del ‘900 di Torino a maggio 2023.

La pubblicazione, a cura di Cristina Cobianchi e con il coordinamento del progetto editoriale di Marta Bracci,
contiene testi di: Carola Barbero, Arianna Cecconi, Cristina Cobianchi, Davide Dal Sasso, Anna

Daneri, Diletta De Cristofaro, Alessandra Donati, Jean-Paul Felley, Eva Frapiccini, Federica Martini, Giulia Palomba, Vincenzo Santarcangelo, Paola Ugolini.
Contributi di: Sara Berts, Ali MacGilp, Daniele Ninarello, Zane Onckule, Alberto Peola, Catalina Quijano, Alexandra Stock, Michele Tavano, Paola Tognon.