AlbumArte
AlbumArte
IMG_6335.jpg

AlbumArte VideoArtForum | Gianluca Brogna presenta John Cascone | 21 marzo 2019

Per AlbumArte | VideoArtForum 2019

Gianluca Brogna presenta John Cascone
Proiezioni e talk

Giovedì 21 marzo 2019 ore 19.00
AlbumArte, via Flaminia 122 Roma
Video in loop nei giorni 22 e 23 marzo dalle 15.00 alle 19.00
ingresso gratuito 

Giovedì 21 marzo alle ore 19.00, presso lo spazio espositivo di AlbumArte in via Flaminia 122 a Roma, Gianluca Brogna presenta John Cascone per il terzo dei cinque appuntamenti della nuova serie di AlbumArte | VideoArtForum, rassegna di proiezioni di film e video d’artista.

Dopo la proiezione seguirà un dibattito aperto al pubblico in sala.  I video di John Cascone verranno proiettati nuovamente, in loop, nei giorni venerdì 22 e sabato 23 marzo, dalle 15.00 alle 19.00.

Artista visivo le cui pratiche, negli ultimi anni, sono orientate prettamente sui linguaggi della performance, John Cascone impiega il video come strumento di documentazione delle sue ricerche concettuali. L’immagine viene utilizzata come mezzo per raccontare una ricognizione indirizzata principalmente alla reificazione dell’immateriale. Il “lessico” con il quale costruisce le sue immagini è affine agli strumenti di ricerca delle scienze sociologiche e demo-etno-antropologiche ovvero la risultante di una indagine che mette in relazione le comunità e i gruppi con questioni riguardanti il linguaggio, l’identità e la memoria. Durante la conversazione con Gianluca Brogna l’artista mostrerà alcuni lavori video raccontando le tappe della sua ricerca. 

Il progetto AlbumArte | VideoArtForum iniziato nel 2016 e diretto da Cristina Cobianchi con il
coordinamento di Valentina Fiore – ha presentato artisti e curatori italiani e internazionali e conferma l’interesse di AlbumArte per la videoarte, medium espressivo del quale si è occupato fin dagli esordi (2011) in Italia e all’estero, continuando a definire l’indagine in questo ambito come una delle caratteristiche più specifiche del suo percorso di ricerca.


 John Cascone | Nato a Cheltenham (UK) nel 1976. Artista visivo, si è laureato nel 2004 in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Pisa. Tra le principali mostre ricordiamo: 2018, Ledificio Infinito, Seminaria – Maranola (LT); 2017, Sensibile Comune, Galleria Nazionale d’Arte Moderna – Roma; Per una lezione in meno, Ca’ Tron, Università IUAV – Venezia; La seconda notte di quiete/Atrii, Art Verona, Via Venti Settembre, 62 – Verona; Media Art Festival, MAXXI – Roma; Archivi Aperti in Cittadella/Atrii, Cittadella degli Archivi – Milano; 2016, La Forma del Pathos step 2, Teatro dell’Orologio – Roma; Festa Franca, Studio Franca – Cannara (PG); La Forma del Pathos step 3, Carrozzerie N.O.T. – Roma; Tutorial/Sirtaki, Granpalazzo, Palazzo Rospigliosi – Zagarolo; Alzheimer mon amour, Teatro India – Roma; 2015 La Forma del Pathos, Teatro dell’Orologio – Roma; Il tavolo della lingua italiana, Forum dell’Arte Contemporanea, Monash University – Prato; Atrii / Sezioni Piani, Fabbrica del Vapore – Milano; 2014, Coming Soon, Rialto Sant’Ambrogio – Roma, Diversi Muri. Un omaggio a N.O.F.4 , Istituto Svizzero – Roma.

Gianluca Brogna | Nato a Napoli nel 1976, si è formato presso l’Università Federico II di Napoli nell’ambito della critica d’arte del Cinquecento successivamente si perfeziona presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte a Viterbo con Patrizia Mania sull’Arte Contemporanea portoghese. Ha collaborato con  l’Archivio della Scuola Roma e con La Galleria Nazionale di Roma. Ha curato mostre a Roma presso Lo Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande e la galleria Ex Elettrofonica, un progetto performativo di Piero Mottola presso la Fondazione Pastificio Cerere, il progetto sulla performance “Florilegium” presso Accademia di Romania in Roma e dell’artista Corrado Sassi durante il Roma Europa Festival del 2008. Negli ultimi anni si sta dedicando allo sviluppo del progetto/piattaforma sulla performance La Forma del Pathos svoltosi presso il Teatro dell’Orologio e lo spazio no-profit AlbumArte di Roma. Si è occupato della redazione scientifica del catalogo generale de La Galleria Nazionale di Roma – Museo  MAXXI, Le Collezioni  1958-2008. Ha curato nel 2012 il catalogo della mostra di Rui Toscano presso ExElettrofonica di Roma. Ha collaborato con alcune riviste di settore fra le quali “Flash Art”.


• UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONI ALBUMARTE
+39 06 3243882 | info@albumarte.org | valentinafiore@albumarte.org | www.albumarte.org  

COMUNICATO STAMPA >>>    INVITO >>>

VAI AL PROGRAMMA ALBUMARTE | VIDEOARTFORUM 2019 >>>

GUARDA IL VIDEO >>>

________________________________________________