AlbumArte
AlbumArte

Cristina Dinello Cobianchi

Promuove, dirige e cura progetti artistico – culturali in Italia e all’estero; ha fondato e dirige AlbumArte, centro di produzione artistica e culturale indipendente no profit, di base a Roma. Nella sua ricerca privilegia gli artisti giovani ed emergenti, spesso presentando per la prima volta artisti stranieri in Italia e artisti italiani all’estero. Ha realizzato le prime residenze d’artista presso gli Istituti di Cultura italiani all’estero. Ha collaborato più volte con importanti istituzioni come, tra le altre, il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, la GN Galleria Nazionale d’Arte Moderna; Accademie ed Istituti di Cultura stranieri in Italia, come l’Institut Francais, la Real Academia de España e l’Istituto di Cultura Lituano; l’Accademia di Belle Arti di Roma, oltre a: Galata Rum Okulu-Scuola Greca di Galata, a Istanbul; Polo del ‘900 a Torino; Palazzo Ducale a Genova; Nuova Icona, Scuola Internazionale di Grafica, Fondaco Marcello a Venezia; Fondazione Morra a Napoli e con varie realtà indipendenti, artisti e curatori in Italia e all’estero.

Dal 2011, il suo progetto Anteprima, un programma itinerante di residenze d’artista, video proiezioni e dibattiti, ha coinvolto molti curatori internazionali e una trentina di artisti, tra i quali Flavio Favelli, Margherita Moscardini, Adrian Paci, Gianni Politi e Marinella Senatore. Sono stati pubblicati vari libri e cataloghi che illustrano i suoi progetti.

Per AlbumArte realizza e dirige tutto il programma annuale a Roma e fuori sede (consultabile su www.albumarte.org ). 

Nel 2020 ha vinto l’ottava edizione dell’Italian Council con una pubblicazione che racconta tutti i suoi progetti con gli artisti italiani realizzati per AlbumArte: ALL BOOM ARTE Artisti/e italiani/e ad AlbumArte 2011- 2020 (Quodlibet editore, 2021 – doppia versione italiano inglese). Con AlbumArte ha vinto autorevoli bandi tra i quali Tandem Paris Rome (2014) Mondriaan Fonds (2017), Italian Council (VIII edizione 2020), Acción Cultural Española – AC/E (2020, 2021), Etxepare Euskal Institutua (2020), Regione Lazio (2021), Lazio Crea / Regione Lazio (2021), Fondazione Compagnia di San Paolo (2021 e 2022).

Nel 2021 ha realizzato con AlbumArte anche una produzione teatrale di danza contemporanea (Eva Frapiccini Dust of Dreams, Coreografie di Daniele Ninarello, Teatro della Tosse, Palazzo Ducale, Festival Electropark a Genova e Polo del ‘900 a Torino. Prossima presentazione TorinoDanza Festival ottobre 2023).