AlbumArte
AlbumArte
img_4293

ALL BOOM ARTE. Artisti/e italiani/e ad AlbumArte 2011 – 2020 | Presentazione del nostro progetto vincitore dell’Italian Council (VIII edizione 2020) al Palazzo delle Esposizioni – La Quadriennale Roma | 6 luglio 2021

Martedì 6 luglio 2021
ore 18:00

Presentazione del nostro progetto vincitore dell’Italian Council
(VIII edizione 2020) 

ALL BOOM ARTE. Artisti/e italiani/e ad AlbumArte 2011 – 2020

A cura di Cristina Cobianchi
Coordinamento del progetto Fabiola Fiocco
Coordinamento generale Marta Bracci 

Nell’ambito delle attività collaterali alla Quadriennale d’arte 2020 

Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
Scalinata di Via Milano 9/A, Roma

Interventi di
Umberto Croppi presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma
Cesare Pietroiusti presidente Azienda Speciale PALAEXPO
Adriana Polveroni docente, curatrice, membro del Comitato Scientifico di AlbumArte
Claudio Libero Pisano docente e curatore indipendente
Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni) artiste
Cristina Cobianchi fondatrice e presidente di AlbumArte, curatrice del progetto
Anna Raimondo artista, in collegamento da Bruxelles 

L’anno scorso un progetto editoriale di AlbumArte, ha vinto l’ottava edizione dell’Italian Council. Ora dopo lock down e chiusure varie dei musei, finalmente possiamo fare la prima presentazione. 

Martedì 6 luglio 2021, alle ore 18.00, nell’ambito delle attività collaterali alla Quadriennale d’arte 2020,AlbumArte presenta nella Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni a Roma il progetto ALL BOOM ARTE. Artisti/e italiani/e ad AlbumArte 2011 – 2020, a cura di Cristina Cobianchi, realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VIII edizione 2020) programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Questa prima presentazione del progetto (che riusciamo a realizzare solo oggi a causa delle chiusure dei musei, per le norme di contenimento Covid 19) che porterà alla pubblicazione di un volume di 484 pagine doppia versione italiano e inglese, in uscita a settembre 2021, edito da Quodlibet, vuole spiegare i presupposti stessi della pubblicazione cioè AlbumArte e tutta la sua vitale comunità di artiste/i, curatori/curatrici, appassionati/e, studenti, le sue mostre, i suoi progetti. Durante il dibattito coglieremo l’occasione per una riflessione sul ruolo degli spazi indipendenti in Italia oggi.

Il progetto editoriale vincitore dell’ottava edizione dell’Italian Council (2020) ALL BOOM ARTE nasce per segnalare, anche al pubblico internazionale, la presenza di un gruppo di artisti che animano la scena del contemporaneo, dando forma al fermento artistico in un contesto no profit, diventato nel tempo, una piattaforma vitale ed inclusiva.

La pubblicazione del volume darà voce ai protagonisti di questo fenomeno aggregativo ancora in corso, che ha coinvolto e continua sempre di più a coinvolgere artisti, curatori ed esperti concentrando l’attenzione su artiste e artisti, sulla loro ricerca, sul loro lavoro, privilegiandone il punto di vista.

Il volume illustrerà tutte le attività che AlbumArte ha svolto dal 2011 al 2020: gli artisti italiani all’estero con AlbumArte (Anteprima) | AlbumArte|VideoArtForum |le performance | il progetto Donne (non più) anonime – confronto sul femminicidio | le mostre. Inoltre, una sezione del libro sarà dedicata a 18 conversazioni inedite tra gli artisti e i curatori.

Il progetto prevede anche la presentazione del volume una volta uscito, in Italia e in un tour di sette tappe all’estero, in presenza di un artista in arrivo dall’Italia e accompagnate da eventi artistici paralleli realizzati dall’istituzione ospitante. 

I partner culturali del progetto ALL BOOM ARTE. Artisti/e italiani/e ad AlbumArte 2011 – 2020 sono: MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma; Roma Capitale. Assessorato alla Crescita Culturale / Azienda Speciale Palaexpo, Roma; National Gallery of Art, Vilnius; Art House, Scutari; Bn Project, Bruxelles; Dimora OZ, Palermo, Golden Thread Gallery, Belfast; LE 18, Marrakech; PILOT, Bratislava.

Realizzato grazie al sostegno di

logo-dgcc-2021_blu
italian-council
q-quadriennale

L’evento rientra nell’ambito delle attività collaterali alla Quadriennale d’arte 2020. 

PARTNER CULTURALI

maxxi
roma-culture2
palazzodelleesp3
palexpo4
lituanian5
bn6
golden7
arthouse8
le187
oz9
pilot10

Guarda il video della presentazione