AlbumArte
AlbumArte

AlbumArte sulla piattaforma internazionale Google Arts & Culture

AlbumArte entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una raccolta digitale che racconta la storia di AlbumArte dal 2014.

Siamo liete di annunciare che il lancio avviene in corrispondenza del World Art Day, la celebrazione internazionale dell’arte nata nel 2012 per promuovere e valorizzare la creatività in tutto il mondo.

A differenza dei musei, AlbumArte non possiede una propria collezione di opere, pertanto attraverso la piattaforma Google Arts & Culture abbiamo voluto documentare con fotografie e video l’attività portata avanti da ottobre 2014 fino a gennaio 2020, dovendo purtroppo escludere i progetti realizzati all’estero nel periodo precedente.

Sulla piattaforma potrete trovare exhibition view e fotografie in alta risoluzione di Sebastiano Luciano selezionate con l’idea di restituire nella sua complessità il senso delle singole mostre, di mostrare le opere in dialogo con lo spazio e documentare lo spirito e la progettualità in cui è nato l’evento. A queste si aggiungono gli approfondimenti e la documentazione video, realizzati da Matteo Pisapia, con un focus sul progetto AlbumArte | VideoArtForum, rassegna di film e video d’artista, progetto che continua dal 2016.

Oltre alla raccolta di immagini e video, la piattaforma Google Arts & Culture permette ai partners di creare delle Storie. Per il primo lancio abbiamo creato cinque Storie, ognuna dedicata a cinque progetti diversi che hanno avuto luogo negli spazi di AlbumArte con l’intento di raccontare e di far dialogare tra loro quelle mostre o eventi concepiti all’interno di un progetto unitario: AlbumArte | Artist residencies, AlbumArte | Performances, AlbumArte | FLASH!, Azioni che diventano opere artistiche, AlbumArte | VideoArtForum.

Con entusiasmo abbiamo aderito a questa iniziativa e continueremo nel tempo ad incrementare ed arricchire il nostro profilo con l’idea di includere tutti i progetti, le esposizioni e gli eventi che hanno reso vivo il nostro spazio e che continueranno a farlo.

La pagina di AlbumArte su Google Arts & Culture è stata realizzata come parte del tirocinio formativo da Alice Isabella Leone, storica dell’arte e nostra tirocinante nel periodo novembre 2019 – gennaio 2020, curato da Cristina Cobianchi, con il coordinamento generale di Fabiola Fiocco. Un lavoro di preparazione lungo oltre tre mesi, iniziato con le prime bozze da Valentina Fiore, che speriamo possa restituire con chiarezza al pubblico di tutto il mondo, l’idea del nostro costante impegno e mettere nella giusta evidenza il prezioso lavoro degli artisti e dei curatori coinvolti.

Google Arts & Culture
Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro tra oltre 2000 musei, archivi e organizzazioni da 80 paesi che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.

VISITA IL PROFILO DI ALBUMARTE SU GOOGLE ARTS & CULTURE >>>