AlbumArte
AlbumArte

Evento speciale: “Comunicato evanescente” | 30 ottobre 2019 ore 18.30

EVENTO SPECIALE  

comunicato evanescente
un progetto di Parterre Officine Sociali 

Mostra-evento conclusiva del laboratorio condotto da Gioacchino Pontrelli
curato da Gianfranco Geraci e Andrea Ruggieri, con Maria Elena Raschi
e con gli ospiti della struttura terapeutico-riabilitativa per il disagio psichico
Villa Letizia di Roma
 

mercoledì 30 ottobre 2019 ore 19.00
Albumarte | via Flaminia 122, Roma 

AlbumArte ospita nelle sue sale espositive, esclusivamente nella giornata di mercoledì 30 ottobre 2019, la mostra collettiva Comunicato evanescente, nata da un laboratorio condotto dall’artista Gioacchino Pontrelli con gli ospiti della struttura terapeutico-riabilitativa per il disagio psichico Villa Letizia di Roma, curato da Gianfranco Geraci e Andrea Ruggieri, con Maria Elena Raschi. 

Le opere, seguite negli anni da un colto pubblico di collezionisti, verranno poste in vendita e l’intero incasso, insieme all’offerta libera (minima di euro 10,00 entrata e cocktail), andrà a sostegno del progetto Colori nella notte. Arte contemporanea a supporto del disagio psichico e sociale. 

Comunicato evanescente è una consapevole interpretazione del mondo circostante, un approccio ai luoghi più spaesanti, una dichiarazione di intenti.

La mostra, curata dall’Associazione Parterre Officine Sociali, presenta gli esiti finali della quarta annualità del progetto di arte e terapia Colori nella notte. Arte contemporanea a supporto del disagio psichico e sociale, ideato e promosso dall’Associazione, un laboratorio artistico che vede interagire gli ospiti della struttura residenziale terapeutico-riabilitativa Villa Letizia di Roma con il lavoro di Gioacchino Pontrelli, sotto la guida dello psicoterapeuta Gianfranco Geraci con l’ausilio di Maria Elena Raschi e la supervisione artistica di Andrea Ruggieri. Un anno in cui uomini e donne di età e storie diverse hanno avuto la possibilità di esercitare funzioni espressive, mimetiche o immaginifiche, giungendo a risultati sempre nuovi per tecnica e per composizione.

Rispetto agli anni precedenti, il lavoro si è evoluto in direzioni differenti – ora più figurative, ora più astratte. Pontrelli e i curatori hanno sempre puntato al rispetto delle naturali inclinazioni dei pazienti artisti, al fine di esaltarne le capacità creative. Dopo una prima fase di integrazione del gruppo “storico” con i nuovi elementi e nuove sperimentazioni con la matita e il colore, le finalità terapeutiche hanno incontrato gli intenti formali per mezzo di un’osmosi creativa, mantenendo come obiettivo comune la proposta di un progetto espositivo strutturato.

La mostra-evento tiene dunque conto delle diverse personalità degli artisti, del differente percorso compiuto in quattro anni di intenso lavoro e si struttura come un disordine organizzato di pitture su stoffa, di tele di piccole e medie dimensioni e una serie di disegni su carta che sanno restituire la flagranza del gesto istintivo, di un approccio all’arte disinibito e ancora incantato, che non ci piace definire Outsider, ma al contrario Insider. 

Informazioni e contatti
Tel: +39 339 2661828 | segreteria@parterreofficinesociali.it | www.parterreofficinesociali.it

COMUNICATO STAMPA >>>   INVITO >>>

logo-parterre

comunicato-evanescente_loghi