AlbumArte
AlbumArte

Donne (non più) anonime. Confronto sul femminicidio | 27 settembre 2017

AlbumArte presenta

Donne (non più) anonime. Confronto sul femminicidio

a cura di Daniela Trincia

INCONTRIAMOCI PER UN ANNO

Focus dell’incontroUna strada in salita: la discriminazione di genere

Intervengono:
Tomaso Binga – artista

Maura Misiti – demografa
Titti Carrano – presidente Associazione ‘D.i.Re Donne in Rete’


Mercoledì 27 settembre 2017 – ore 19.00
AlbumArte – via Flaminia 122 Roma


Le nostre giornate sono purtroppo scandite da continue violenze sulle donne.

Noi abbiamo deciso di parlarne confrontandoci anche qui, ad AlbumArte, all’interno del progetto “Donne (non più) anonime. Confronto sul femminicidio”, curato da Daniela Trincia. 

Dopo l’emozionante talk con Teresa Margolles (5 giugno 2017), che ha parlato al pubblico per la seconda volta nella sua vita, mercoledì 27 settembre alle ore 19.00 un’altra artista, Tomaso Binga, interverrà insieme a Maura Misiti – demografa e Titti Carrano – presidente dell’Associazione D.i.Re Donne in Rete.

Il focus di questo incontro sarà “Una strada in salita: la discriminazione di genere”.

L’intero progetto annuale ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Municipio II di Roma Capitale.

Invito Donne 27 settembre

TOMASO BINGA (Salerno, 1931), al secolo Bianca Menna, ha assunto questo nome negli anni Settanta per contentare, con ironia e spiazzamento, i privilegi del mondo maschile. È tra le figure di punta della poesia fonetico-sonora-performativa italiana e, sin dagli esordi, la pratica dell’arte come scrittura desemantizzata, legata all’azione e alle problematiche sociali, è al centro dei suoi interessi. Molti i lavori, incluse numerose performance poetiche, di chiaro segno femminista e di denuncia di tutte le più scottanti problematiche sociali legate alla condizione della donna costretta in una società ancora brutalmente maschilista, come Scrittura vivente (1976) in cui le sagome del suo corpo nudo mimano le lettere dell’alfabeto.

TITTI CARRANO avvocata, svolge la propria attività professionale nel settore del diritto civile di famiglia in difesa dei diritti delle donne e dei/delle loro figli/figlie minorenni vittime di violenza maschile. Esperta di diritti umani delle donne che subiscono violenza maschile, ha ottenuto la prima condanna all’Italia da parte della Corte di Strasburgo (caso Talpis c Italia, 2 marzo 2017). È consulente legale dei Centri antiviolenza di Roma. Dal 2011 al 2017 è stata presidente dell’Associazione D.i.Re-Donne in rete contro la violenza. È componente dell’Osservatorio contro la violenza, istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

MAURA MISITI è una demografa sociale, ricercatrice dell’Istituto per le Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR. I suoi principali interessi di ricerca sono le tematiche demografiche connesse all’approccio di genere: violenza contro le donne, ricerche connesse alle politiche di pari opportunità, agli atteggiamenti della popolazione sulla la violenza di genere e più in generale ai cambiamenti demografici e sociali. Si occupa di questi temi dagli anni ’90. Ha scritto con Serena Dandini il libro ed il progetto teatrale Ferite a morte. Attualmente coordina un progetto triennale sulla valutazione e il monitoraggio del Piano Nazionale Antiviolenza del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Incontriamoci per un anno
Nel 2017 gli appuntamenti ad AlbumArte avranno una cadenza pressoché bimestrale. Di volta in volta, saranno comunicati gli argomenti affrontati nel rispettivo incontro e gli ospiti partecipanti.

Il calendario per l’anno 2017: 25 gennaio / 24 marzo / 5 giugno / 7 giugno / 27 settembre.
Prossimo incontro: 8 novembre ore 19.00

Vai al calendario del 2017 >>>

________________________________________

INFO: AlbumArte Via Flaminia, 122 Roma
Info: T 063243882 E info@albumarte.org W www.albumarte.org

www.facebook.com/donnenonpiuanonime  #donnenonpiuanonime  #stopfemminicidio

Immagine: Gruppo di donne, Murale, 2012 – via dei Sardi, Roma – www.facebook.com/muralecontroilfemminicidio

________________________________________________