AlbumArte
AlbumArte

AlbumArte sostiene 
ARTISTS’ FILM ITALIA RECOVERY FUND

AlbumArte sostiene la campagna di raccolta fondi promossa da Lo schermo dell’arte ARTISTS’ FILM RECOVERY FUND, nato per sostenere la produzione di opere video originali di artisti italiani o residenti in Italia under 35, confermando il profondo interesse per la videoarte, medium espressivo del quale si è occupato fin dagli esordi continuando a intensificare l’indagine in questo ambito come una delle caratteristiche del proprio percorso di ricerca attraverso AlbumArte|VideoArtForum e rinnovando il costante sostegno ai giovani artisti. Vi invitiamo a partecipare!

Alla campagna, aperta sulla piattaforma Gofundme fino al 15 giugno 2020, seguirà la pubblicazione di un bando pubblico per finanziare uno o più progetti selezionati da una giuria formata da Leonardo Bigazzi, Lucrezia Calabrò Visconti, Sarah Cosulich, Lorenzo Giusti e Andrea Lissoni.

Un’edizione di ciascuna delle opere video prodotte sarà donata alla collezione permanente della GAMeC- Galleria di Arte moderna e contemporanea di Bergamo, istituzione del territorio italiano più colpito dall’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19.

Lo schermo dell’arte Film Festival è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista. Nasce a Firenze nel 2008 e negli anni ha collaborato con numerose istituzioni, centri d’arte, accademie e università italiane e straniere diventando il più significativo Festival di video e film d’artista.

COMUNICATO STAMPA   LINK CAMPAGNA RACCOLTA FONDI   LO SCHERMO DELL’ARTE