AlbumArte
AlbumArte

AlbumArte presenta CHASING BOUNDARIES | Presentazione film Martedì 19 aprile h20


CHASING BOUNDARIES

Film documentario scritto e diretto da
Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano
Selezionato all’interno del Short Film Corner – Festival del Cinema Di Cannes 2016

Unica proiezione e dibattito 19 aprile 2016 ore 20.00
AlbumArte, Roma
Con la partecipazione di Valentina G. Levy e Paola Ugolini

Martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.00 AlbumArte presenta Chasing Boundaries, una serie di documentari sull’arte contemporanea scritti e diretti da Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, selezionati all’interno del Short Film Corner del Festival del Cinema Di Cannes 2016.
Chasing Boundaries è stato sviluppato con l’intento di descrivere la condizione del fare arte all’interno  di  un’opera  che  si  avvicina  alla  video  arte  e  tende  al  superamento  del  tradizionale metodo narrativo e della struttura lineare ed autoconclusiva in favore di una piattaforma aperta ai nuovi modi di percepire concetti ed informazioni. 
L’obiettivo  del  progetto  è  altresì  quello  di  raccogliere  differenti  voci da  terre  lontane, testimonianze di artisti che quotidianamente si trovano a dover operare in condizioni difficili o impossibili,  riuscendo  a  trasformare  queste  esperienze  in  produzione  artistica.  Ogni intervista pone  lo  spettatore  nella  condizione  di  osservare  frammenti  di  momenti naturali  posti  in sequenza e produrre una  propria esperienza personale: non si tratta di assistere ad un ritratto ideologico dei soggetti filmati ma semplicemente essere presenti ed osservare le cose mentre si svolgono. 

Il  primo  capitolo  è  stato  girato  in  Israele,  dove  gli  artisti  sono  attualmente  impegnati nel rispondere a questioni politiche, storiche e religiose utilizzando pratiche artistiche sperimentali e  dinamiche.  Ogni  intervista  è  allacciata  ad  immagini  di  vita  cittadina  e scenari  naturali,  per sottolineare il rapporto tra arte, vita, forze naturali e condizione umana. Gli artisti intervistati nel  corso  della  serie  di Chasing  Boundaries  sono  specificamente impegnati  nel  processo  di riprogrammazione  e  rielaborazione  del  concetto  di  pratica artistica,  occupandosi di  ciò  che costituisce l’immagine contemporanea e ciò che il contemporaneo è in grado di produrre.

Artisti intervistatiMeital Katz Minerbo, Eyal Yehuda, Gal Weinstein, Assaf Abutbul, Maya Attoun, Nivi Alroy.
______________________________________________________

______________________________________________________

Zaelia Bishop / Emanuele Napolitano
Il  percorso  di Zaelia  Bishop e Emanuele  Napolitano  è  basato  su  osservazioni,  incontri, interazioni e fusioni tra immagine e visione. I loro progetti esaminano in particolare le relazioni tra   società   ed   identità   e   le   connessioni   tra   immagini   e   comportamenti   sociali.   La documentazione ed esplorazione di una dimensione e la re-rappresentazione di spazi e immagini, come anche la creazione di una nuova presenza per essi, formano il cuore della loro analisi. La ricerca  di  Emanuele  Napolitano  e  Zaelia  Bishop  è  focalizzata  sulle  possibilità  ed  i  limiti  della visione, sulla valenza e sul ciclo di vita di ogni immagine contemporanea.
Valentina Gioia Levy è critico e curatore d’arte con base a Roma. Insegna storia dell’arte contemporanea e Design all’Accademia Italiana. Dal 2010 collabora con numerosi musei, gallerie d’arte ed istituzioni internazionali come il Pompidou Centre di Parigi, il MACRO di Roma, Il MOG di Goa, La OFF Biennale del Cairo, RH Contemporary Art di New York e la Kochi Muziris Biennale di Kerala, India. Attualmente è guest curator della prossima Dakar Biennale sotto la direzione di Simon Njami (Senegal, maggio 2016) e co-curatore di LAM 360, Land Art Mongolia (Agosto – Settembre 2016).Paola Ugolini vive e lavora a Roma. È una curatrice indipendente e critica d’arte. Scrive regolarmente per Opening, Flash Art, Tema Celeste, Next e Art in Italy. Dal 2007 è curatrice dei progetti artistici dell’Associazione Culturale CortoArteCircuito che produce cortometraggi sull’arte contemporanea, dal 2010 con CortoArteCircuito cura il progetto “Crossing Cultures” in gemellaggio con l’Asiatica Film Mediale di Roma, registi orientali che realizzano cortometraggi sugli artisti italiani (nel 2010 sono stati prodotti i profili di: Maurizio Mochetti, Luigi Ontani, Sandro Chia e Giuseppe Gallo, nel 2011 goldiechiari, Pietro Ruffo, Alfredo Pirri, Nunzio e nel 2012 Alessandro Piangiamore, Alessandro Sarra, Alberto di Fabio e Marco Tirelli)) e dal 2011 cura il progetto di realizzazione del “dietro le quinte” delle esposizioni del museo Maxxi di Roma (Michelangelo Pistoletto, Indian Highway, Fratelli Campana e Masbedo). Tra i progetti espositivi più recenti curati: Alice Schivardi, Fondazione Pescheria, Pesaro, 2015; Fair Play. Arte, video e sport oltre i limiti e i confini, Museo MAXXI, Roma, 2014; In queste stanze… Malandrino, Gianni Politi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 2014; And What is left unsaid… Chittrovanu Mazumdar, Museo Macro, Roma, 2014. Dal 2015 fa parte del Comitato Scientifico di AlbumArte.
__________________________________________

Per informazioni
AlbumArte | Via Flaminia 122, 00196 Roma
info@albumarte.org T/F +39 063243882

PRESS OFFICE ComunicaDesidera
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
info@comunicadesidera.com 349.4945612

_____________________________________________________