AlbumArte
AlbumArte

AlbumArte Main Partner del Dancity Festival 2017 Art Session | deadline open call 29 maggio

Dancity Festival_loghi


AlbumArte Main Partner di

 DANCITY FESTIVAL 2017 | ART SESSION

Esposizione collettiva 30 giugno, 1 e 2 luglio 2017, Foligno
Esposizione personale per 1 artista selezionato,
primo semestre 2018 ad AlbumArte, Roma

 a cura di Carla Capodimonti e Marta Silvi 

OPEN CALL 2017
DEADLINE PROROGATA AL 29 MAGGIO 2017

Dancity Festival è un evento internazionale di musica e cultura elettronica organizzato dall’Associazione Culturale Dancity. La dodicesima edizione si svolgerà il 30 giugno, 1 e 2 luglio 2017 in vari luoghi del centro storico di Foligno, nel cuore dell’Umbria.

L’Associazione Culturale Dancity, attraverso il bando DANCITY // OPEN CALL, intende offrire ad artisti di diversa provenienza l’occasione di confrontarsi con la cornice del Festival, nella suggestiva location del secondo piano di Palazzo Candiotti, tra i più importanti complessi architettonici settecenteschi della città. 

Dopo la pausa del 2016, sentito il bisogno di interrogarsi sull’evoluzione e il cambiamento del panorama culturale, in un contesto in perenne movimento, Dancity Festival ritorna forte delle passate edizioni con la voglia di dare corso a nuove sperimentazioni.

Per questo motivo, nel 2017 Art Session acquisisce una propria autonomia, sotto la cura di Carla Capodimonti e Marta Silvi, proponendosi come contenitore di diversi momenti espositivi e di una rinnovata Dancity Open Call. 

Il tema di quest’anno dal titolo Control Reversal riflette sulla necessità di rinascita come metafora di estensione dell’esperienza passata attraverso un reindirizzamento, un cambio di rotta.

Nell’aviazione Control Reversal è un effetto che influisce negativamente sulla governabilità del velivolo. In alcune particolari condizioni, come ad esempio nel superamento della barriera del suono, la controllabilità dell’aereo perde la sua logica intuitiva. I piloti, non più in grado di fornire gli input corretti, sono obbligati a manovrare i comandi all’opposto della direzione consequenziale, riportando immediatamente in sicurezza l’assetto del mezzo.

Per Dancity Open Call questo movimento è inteso come la capacità di adattarsi ai cambiamenti improvvisi, sviluppando soluzioni alternative di fronte a scenari non previsti. 

La Dancity Open Call è rivolta ad artisti (fino ai 40 anni di età) che vogliano presentare proposte originali inerenti il tema scelto ed è aperta a singoli candidati o collettivi, a tutte le forme di espressione artistica (pittura, scultura, fotografia, video, sound, istallazione, performance).                             

Una giuria di esperti del settore decreterà il vincitore durante le giornate del Festival. 

AlbumArte metterà a disposizione come premio per l’artista selezionato un’occasione espositiva all’inizio della stagione 2018 (primo semestre 2018).

18275034_1456171361114253_839341605590040421_n

www.dancity.it  |  jobs.artribune.com

È possibile scaricare il bando dal sito dell’Associazione: www.dancityfestival.com
Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 (ora italiana) del 29 maggio 2017.
I finalisti verranno resi noti il giorno 7 giugno 2017 sul sito www.dancityfestival.com.
Per maggiori informazioni scrivere a: opencall@dancityfestival.com 

MAIN PARTNER: AlbumArte
PARTNER: NOW New Operation Wave; Luigi Metelli S.p.A.
MEDIA PARTNER: Artribune 

COMUNICATO STAMPA >>>